mercoledì 26 giugno 2013

Verso l’acquisto del primo terreno

Nel 76 in pizzeria ho conosciuto la donna che in seguito sarebbe diventata mia moglie. Io e Donata ci siamo fidanzati l’anno successivo e a Natale siamo scesi insieme in Puglia con un Pio, il mio amico riminese. In quell’occasione conobbi i suoi genitori. Nell’aprile del 1978, nel pieno della vicenda Moro, ci sposammo e nel 1979 nacque Luca. Da allora si rifecero sentire i miei problemi con l’addome: non riuscivo più a mangiare come prima e cominciai a perdere peso. Dovetti sottopormi ad un nuovo intervento chirurgico a Mesagne e ad altre trasfusioni. Erano anni felici anche se duri.
Nel 1980 fummo convocati in assemblea dal direttore dell’azienda, il quale ci propose di entrare nella società. Io fui tra quelli favorevoli alla nuova operazione, solo che avevo problemi economici e non sapevo come fare per contribuire con la quota. Fui rassicurato dai vertici: avrebbero provveduto loro a fare da garanti per un prestito bancario. Così divenni io industriale e qualche collega invidioso. Per liquidare quanto prima il debito con l’istituto di credito facevo degli straordinari e venni attaccato anche per questo. Mi isolarono mentre io cercavo di non farci troppo caso e andavo avanti a fare il mio lavoro, finché decisi di andarmene e con i soldi investiti mi comprai il mobilio per la mia casa.
Nel 1981 con lo scontro delle Falkland l’azienda entra in crisi e arriva a perdere buona parte delle sue commesse con l’Argentina. Finimmo in cassa integrazione per sei mesi e per il ridimensionamento del personale fu offerto del denaro a chi era disposto a licenziarsi. Io fui tra quelli che accettò. Non avrei potuto riprendere l’attività di muratore in quanto il clima di Rimini con la sua umidità e il freddo non me lo avrebbe permesso. Decidemmo di ritornare al sud e così acquistammo un terreno alle porte di Mesagne per edificare la nostra futura casa. Se ai tempi mi avessero lasciato costruire lì ora non mi troverei in queste condizioni.
 
 

1 commento:

  1. periodo con una spruzzata di felicità letto molto volentieri buon lavoro <3

    RispondiElimina