sabato 22 giugno 2013

Nato sotto il segno dei pesci

    M. Dopo il sogno premonitore, chiamiamolo così, quando ti sei ritrovato per la prima volta a dover fare i conti con l’acqua?
A. Mi trovavo al mare d’inverno per far piacere ai colleghi di lavoro, sul litorale a Brindisi, ero sceso giù con le bombole per raccogliere i ricci di mare. Quando ho avuto il primo brivido sono risalito in superficie, faceva sì freddo ma quel tremolio lo avvertii in un modo strano, dopo un po’ riprovai a immergermi di nuovo ma niente da fare, arrivato ad un metro mi fecero talmente male le orecchie da non riuscire più a scendere. Lasciammo il mare e mentre facevamo ritorno al paese cominciò a scendere del nevischio: la sera Mesagne si rivestì completamente di bianco, tempo normale perché era il periodo delle festività natalizie, tra Natale e Capodanno del 1985, ma la neve dalle nostre parti è un evento piuttosto insolito, e quella volta l’imbiancata rimase anche il giorno dopo. Negli anni a venire scoprirò che alla fine della scalinata del mio sogno ci abitava proprio l’avvocato sul quale avrei riposto la mia massima fiducia affidandogli dapprima un ricorso. E su questo punto ci ritornerò perché è da lì che cominceranno i miei guai, trovandomi costretto per l’ennesima volta a lasciare il mio amato paese. E come se tutto questo non bastasse, quando mi trasferii ad Udine ebbi di nuovo a che fare con l’acqua in due occasioni.
Avevo trovato un alloggio in una nuova zona residenziale della città e nell’attesa di avere le chiavi in mano venni a sapere da quelli dell’agenzia immobiliare che qualcuno aveva lasciato il rubinetto dell’acqua aperto e la casa si allagò. Io avevo pagato l’agenzia per non aver nessun problema e invece ne ho avuti fin sopra la testa. Questo quando si dice che la realtà supera la fantasia. Dopo un anno e mezzo che io e la mia famiglia viviamo in questo appartamento con tanto di residenza e abitabilità, scopro che l’acqua ad uso di noi condomini non era potabile!
M. Se ricordo bene, sei nato il 13 marzo. Il tuo segno zodiacale è acquatico!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento