martedì 18 giugno 2013

Mesagne

        Di Mesagne invece posso dire molto di più, avendoci vissuto per molti anni, fino a quando gravi problemi mi hanno costretto mio malgrado a trasferirmi al nord.
 Mesagne si trova al nord del Salento, lungo la via Appia Antica, a soli 17 km da Brindisi e 6 da Latiano, 15 km per arrivare al mare nell'Adriatico e 30 allo Ionio. Quando tira Scirocco si va sull’Adriatico, con vento di Tramontana invece si preferisco lo Ionio, così per fare il bagno si trova sempre il mare calmo. Il territorio di Mesagne è per lo più pianeggiante, nonostante il centro storico sia insediato su di una collinetta, dove poggia il Castello, con viuzze strette strette che si riuniscono dando forma ad un cuore. È anche la città d'arte che meglio rappresenta il barocco pugliese in tutta la provincia.
Grazie alla sua posizione Mesagne ebbe un florido sviluppo economico, ricordo che quando avevo circa 5-6 anni era un periodo particolarmente ricco: partivano vagoni pieni di tutto ciò che si produceva. Si cominciava con i meloni e le angurie, rinomate per la loro bontà e per i premi che vincevano, a seguire le più pregiate uve da tavola e il vino del Pozzi, il più grosso stabilimento di produzione vinicola. Pian piano con il passare degli anni il paese cominciò a retrocedere. Spero che torni il giorno della ripresa e che io possa ritornarci per potervi trascorrere il resto dei miei giorni con quella tranquillità che mi è sempre mancata, perché questa mia amata città me la porto sempre nel cuore.
Mia madre, contadina, si trasferì a Mesagne in seguito al matrimonio con mio padre, anch’egli contadino. Eravamo cinque figli e i miei, con duri sacrifici grazie ai lavori agricoli stagionali, riuscirono a comprare un terreno che servì per edificare quella che sarebbe diventata la nostra casa. Mio padre lasciò i campi per cercare fortuna a Brindisi, dove trovò impiego nella lavorazione delle cozze, sulle barche in mezzo al mare. Lasciate le cozze passò all’edilizia e lì vi rimase fino all’età della pensione.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento