domenica 16 giugno 2013

Descrivo brevemente le mie origini

Sono nato il 13 Marzo del 1954, a Latiano, in provincia di Brindisi, paese situato a nord del Salento, sorto nei pressi del vecchio insediamento Messapico abbandonato di Muro Tenente. Ci sono delle tombe che risalgono ad alcuni secoli prima di Cristo, ogni tanto qualcuno lo beccano mentre tenta di ripulire le stesse dai reperti archeologici. Latiano e Mesagne si contendono questo sito. Pizzorusso, che si trova nelle immediate vicinanze di Muro Tenente, è la contrada da dove parte il canale Gallina che attraversando Latiano confluisce nel canale Capece di Mesagne, da cui ahimè ebbe origine nel 1988 la mia sfortunata vicenda, in quanto io avevo costruito nel terreno da me acquistato un villino, il quale in realtà era una casa rurale, ma la legge in quel periodo mutò e così io fui costretto fin da subito a pagare fior di tasse. Ma avrò modo di ritornare su questo punto un po’ più in là nella mia narrazione. Per il momento finisco di descrivere Latiano con il Santuario della Santissima Maria di Cotrino, venerata nei primi giorni di maggio tutti gli anni. Ancora oggi tante persone con problemi di salute vi affluiscono sperando in un miracolo. Ricapitolando sulle mie origini latianesi devo precisare che io non ricordo nulla di quelle località essendomi con i miei quasi da subito trasferito a Mesagne, per quali motivi non ho mai avuto modo di comprenderli.
 
 
 
 
 
 


 


Nessun commento:

Posta un commento