giovedì 11 luglio 2013

Post atipico tendente al blu

Nel momento in cui uno si impegna a fondo, allora anche la Provvidenza si muove in suo aiuto. E così abbiamo dato vita a questo blog, rifacendoci alle sagge parole di Goethe. Allora è vero che l’audacia ha in sé genio, potere e magia, ma io aggiungerei anche sregolatezza dovuta a quegli ostacoli che normalmente la Provvidenza usa porre davanti ai malcapitati prima di dar loro autostima e speranza, per riuscire a portare avanti quel sogno o quel progetto che potrebbe cambiare la vita a chi lo nutre con tanta passione.
Il blog in questo periodo ha subito un blocco per cause di forza maggiore che qui non sto a precisare. Lo faremo poi nel libro.
Goethe mi piace ricordarlo vestito di blu, associato al giallo dei limoni che descrisse nel suo Viaggio in Italia percorrendo le rive del Garda, quel giallo tanto amato anche da Van Gogh. Chissà cosa avrebbe dipinto Vincent se avesse avuto la fortuna di soggiornare nel Salento, forse avrebbe ritratto le contadine intente nella raccolta delle foglie del tabacco, o perché no la sfortunata pizzicata dalla tarantola. Io invece proseguo nel mio scritto narrando di come una persona onesta dopo tanti anni di sacrificio viene morsa dalla malagiustizia e costretta a passare le sue ultime estati dentro un camper, con una temperatura che oscilla dai 30 ai 40 gradi. Le temperature invernali è meglio ora non ricordarle, perché al solo pensiero a tal persona le si gelerebbe il sudore sulla fronte.
 
 

1 commento:

  1. Quando si è di fronte a marcate parzialità, molte persone sono portate a scoraggiarsi, mentre altre, come Lei, sembra che niente li possa fermare. Vedo in Lei una forza d'animo eccezionale e uno spirito che non si lascia domare di fronte alle sfide. Capisco che in questo momento avrebbe bisogno di fatti più che di parole, ma voglio dirLe che apprezzo il coraggio con cui sta affrontando queste difficoltà. Le auguro dal più profondo del cuore che presto possa venirne a capo e riavere quella giustizia che si propone di rispettare i diritti di ognuno e promuove l'equità nei confronti delle persone e del bene comune...

    RispondiElimina